27 febbraio 2016

MahJong è una variante per una persona del gioco da tavolo omonimo cinese.



Il solitario viene erroneamente indicato con il nome di Mahjong o Mah-Jong, ma è principalmente conosciuto come Shanghai solitaire. 

Regole principali.

È un solitario ad accoppiamento in cui si accumulano le tessere tipiche del gioco a faccia in su, per formare un monte (la tartaruga).

Si eliminano le tessere individuando coppie di tessere identiche. Alcune tessere sono nascoste dagli strati superiori, altre sono visibili ma bloccate se si trovano circondate da altre tessere; solo le tessere "libere" possono essere accoppiate.

Mahjong_solitaire-01
Il solitario è stato reso famoso grazie alle sue implementazioni per computer. Nel suo ambito è diventato un classico, tanto da oscurare l'omonimo gioco da tavolo, che pure grazie alla diffusione asiatica è uno dei più giocati al mondo.

Le tessere reali hanno il dorso leggermente curvo (sono realizzate in bambù) e mal si prestano ad essere impilate: tuttavia esiste una versione "non per computer", dove viene fornita una scatola particolare che aiuta a sistemare le tessere.

Negli ultimi anni sono state sviluppate anche moltissime versioni per palmare, smartphone, console portatili.
Mahjong_solitaire-02
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top