27 aprile 2013

Penumbra: Overture è un videogioco d'avventura tratto dall'omonimo romanzo di H.P. Lovecraft.


penumbra_thumb2
Penumbra: Overture è un videogioco d'avventura, prodotto dalla società svedese Frictional Games nel 2007 tratto dall'omonimo romanzo di H.P. Lovecraft (ai tempi noto come Lux Tenebras).
Si tratta di un gioco a tema Survival horror, primo di una serie originariamente pensata come trilogia, nota come Penumbra; con l'annuncio del secondo episodio, Penumbra: Black Plague, è stato dichiarato che la questo sarebbe stato il capitolo finale.

 Tuttavia, ne venne pubblicata un'espansione, Penumbra: Requiem, per fornire alla serie un terzo capitolo, anche se questa non prosegue la storia in alcun modo.
Ambientato nel 2000, Penumbra: Overture segue la storia di Philip, un fisico trentenne la cui madre è recentemente scomparsa. Dopo aver ricevuto una misteriosa lettera da suo padre fino ad ora dato per morto, Philip segue una serie di indizi che lo portano a navigare fino ad una zona disabitata del nord della Groenlandia.


L'intenso freddo lo costringe a rifugiarsi in una miniera abbandonata. Una volta entrato, l'ingresso della miniera crolla, di conseguenza viene costretto ad addentrarsi in profondità. All'interno della miniera, Philip scopre delle pagine di diario scritte da uno scienziato sconosciuto, rimasto solo e giunto a dover mangiare ragni cavernicoli per evitare di morire di fame, avendo finito le scorte di viveri. 

Nel diario, questo scienziato descrive anche la scoperta di una tossina psicoattiva presente nel corpo dei ragni che popolano la miniera: essendosene nutrito per anni, nota certi mutamenti fisici in sé stesso. Philip inizia anche a ricevere dei messaggi radio provenienti da un certo Tom Redwood detto "Red", un uomo impazzito per solitudine e claustrofobia. Red promette a Philip che se lo incontrerà, gli fornirà delle risposte.

penumbra1_thumb2Philip, impersonato dal giocatore, scende sempre più in profondità nelle miniere in cerca di Red trovando nel frattempo indizi sui segreti dei precedenti abitanti della miniera ed anche sulle strane creature ed i bizzarri fenomeni presenti. Si scopre rapidamente che la miniera è abitata da un ecosistema di animali abnormi ed ostili: cani, ragni giganti e vermi enormi (di vari metri). 

Tra dormitoi ed avamposti abbandonati, Philip rinviene vari documenti, rivelanti che una società segreta stava studiando alcuni fenomeni insoliti all'interno delle miniere.

Seguendo gli indizi e risolvendo vari enigmi, Philip giunge finalmente in una zona all'interno delle profondità della miniera dove Red lo sta aspettando. Questi lo attende all'interno di un inceneritore, da cui implora Philip di ucciderlo. Senza avere altra scelta, il personaggio attiva l'inceneritore; tra i resti di Red, trova degli oggetti che gli consentono di proseguire in una nuova zona della miniera indicata come "The Shelter" ("Il rifugio"). Una volta entrato, egli nota la presenza di quello che sembra un essere umano, il quale lo sta osservando. Philip si avvicina alla figura, ma la luce improvvisamente si spegne ed il personaggio viene gettato a terra e trascinato via.
penumbra overture start_thumb[3]
Penumbra: Overture è basato sul precedente gioco di Frictional Games Penumbra, un breve demo pensato per dimostrare le capacità della società sviluppatrice dell'HPL Engine. Gli sviluppatori hanno ammesso di aver fatto delle modifiche significative al motore originale per adattarlo alla grafica 3D di questo gioco: «Il motore è stato costruito partendo da un codice preesistente; prima di passare alla terza dimensione, ho fatto un po' di pulizia ed ho iniziato ad aggiungere una base per il rendering 3D. 

Non direi che il motore 2D originale è stato modificato per aggiungere 3D, ma piuttosto un livello 3D è stato aggiunto in modo che tutta la componente 2D rimanga presente. La possibilità di sviluppare un gioco 2D utilizzando il nostro motore è rimasta.»

Anche se inizialmente non era destinato ad essere un prodotto commerciale, Penumbra ha ricevuto una buona accoglienza, e la società decise di sviluppare una versione completa del gioco.

penumbra overture_thumb[3]
Screenshots.
 
Penumbra__Overture_by_IsisMasshiro_thumb[2]
penumbra2_thumb[2]
Penumbra-Overture_3_thumb[2]
Penumbra-Overture_1_thumb[2]
Penumbra-Overture_2_thumb[2]
Penumbra-Overture_4_thumb[2]
Penumbra-Overture-2007_thumb[2]
Penumbra-2006-Tech-Demo_thumb[2]
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top